Marietta Barovier

Artista, decoratrice, designer e vetraia veneziana

 Marietta Barovier nasce e vive nella seconda metà del 1400 a Murano, l’isola di Venezia dedicata alla creazione e alla lavorazione del vetro.

È la seconda figlia di Angelo Barovier, famoso vetraio che inventa il vetro trasparente (prima era solo colorato), chiamato da allora “cristallo veneziano”, e splendidi vetri colorati.

wedding cup

Dopo la morte del padre, Marietta eredita l’attività e l’arte del padre e dedica la vita completamente al vetro.

Il padre lascia solo a lei i preziosi libri con le ricette segrete per creare i colori che lo hanno reso famoso.

Marietta è da sempre molto appassionata a quest’arte e inventa nel 1480 un nuovo tipo di perle chiamate “perle a rosetta” composte da differenti strati policromi. La perla pregiata divenne una preziosa merce di scambio destinata alle colonie dell'Africa, dell'India e delle Americhe. Purtroppo un giovane garzone che lavorava nella fornace rubò a Marietta la ricetta segreta e la portò alla concorrenza.

La storia del vetro è una storia quasi esclusivamente maschile e Marietta Barovier viene ricordata quindi come una delle rare figure di donne artista vetro.

Le donne veneziane solitamente coinvolte nella creazione di oggetti di vetro erano le impiraresse, che infilavano le minuscole perle per comporre collane e oggetti preziosi. Questa professione era solo femminile ed era importante per poter sostenere la famiglia. Un’altra figura erano le mistre che facevano da intermediarie tra le fornaci e le donne impiraperle che lavorano nelle proprie case in tutta la città, a basso costo. Le Impiraresse lavoravano in gruppo appena fuori dalle case, dove chiaccheravano e si scambiavano consigli. Ancora all’inizio del 1900 a Venezia queste lavoratrici speciali erano più di 5000; oggi ne sono rimaste pochissime.

Marietta Barovier era quindi un personaggio unico proprio perché era tra le poche donne ad ereditare i segreti della creazione del Vetro in un periodo storico in cui erano principalmente gli uomini a possederli.

Novedades

Esta semana...

2019-12-12 Comer Salud

2019-12-12 Manos Sanando_SAN JIAO Y 3 NIVELES DE FASCIA

Radio Pirata_Futuro_ Sutil_Fantasioso

2019-12-10 Radio Pirata_Inquietudes

Ver más programas

PRÓXIMOS PROGRAMAS

DIMÚSICA
13-12-2019 17:00
CUENTISTAS DEL MUNDO
13-12-2019 17:30
COMUNICACIONES TIAN
13-12-2019 18:00

TWITTER J.L.P.