Vespasiano Bignami

Pittore, critico d'arte, ritrattista e caricaturista

Vespasiano Bignami nasce a Cremona il 18 ottobre 1841. Fin da bambino dimostra attitudini artistiche e già a 11 anni inizia un tirocinio pittorico all’Accademia di Bergamo. A 21 anni si trasferisce a Milano per lavorare e diventa subito famoso come illustratore e caricaturista di giornali umoristici. La sua attitudine nel vedere il lato comico delle cose lo avvicina al movimento della "Scapigliatura artistica". foto vespasiano bignami

La Scapigliatura fu un movimento artistico e letterario sviluppatosi nell'Italia settentrionale nell'ottocento e in particolare a Milano. Gli scapigliati erano animati da uno spirito di ribellione nei confronti della cultura tradizionale, del buonsenso borghese e dal disprezzo radicale nei confronti delle norme morali e delle convinzioni dell’epoca. Gli artisti scapigliati esprimevano il ripudio della tradizione, a partire dai modi di vivere, nello scrivere o dipingere fuori da ogni regola. Si proponevano come fine principale della loro arte un’originalità estrema. Vespasiano Bignami è tra i protagonisti di questo ambiente artistico.

Nel 1872 fonda la “Famiglia Artistica” un’importante associazione con lo scopo di promuovere l’arte in ogni sua forma e davita a molte manifestazioni artistiche caratterizzate dalla spensieratezza.

Dal 1865 si dedica alla pittura intensamente, ottenendo fin da subito numerosi riconoscimenti. Oltre ai numerosi quadri, realizza importanti decorazioni di teatri e palazzi anche all’estero: a Londra, Bruxelles, Montevideo, Buenos Aires.

Riceve inoltre molte commissioni anche come ritrattista. A partire dal 1893 si dedica in particolare all’insegnamento del Disegno di figura.

Ma Vespasiano Bignami non fu soltanto apprezzato caricaturista, pittore e animatore di manifestazioni mondane; fu anche autore di poesia in italiano e in dialetto, scrittore umoristico e uno dei più interessanti storici dell'arte del suo tempo. Collabora in qualità di critico e storico dell'arte a giornali e riviste e organizza importanti esposizioni.

Vespasiano Bignami muore a Milano il 28 febbraio 1929.

Novedades

Esta semana...

2019-12-12 Comer Salud

2019-12-12 Manos Sanando_SAN JIAO Y 3 NIVELES DE FASCIA

Radio Pirata_Futuro_ Sutil_Fantasioso

2019-12-10 Radio Pirata_Inquietudes

Ver más programas

PRÓXIMOS PROGRAMAS

DIMÚSICA
13-12-2019 17:00
CUENTISTAS DEL MUNDO
13-12-2019 17:30
COMUNICACIONES TIAN
13-12-2019 18:00

TWITTER J.L.P.